L'Associazione

Nasce come Comitato nel 1991 e si costituisce in Associazione nel 1995 con il preciso scopo di sollecitare l'applicazione delle Leggi vigenti nel settore dell'Arte, ed in particolare la n° 717 del 29.07.49, meglio nota come Legge del 2%, che prevede l'inserimento tramite concorso di opere d'arte in tutte le nuove costruzioni pubbliche con un finanziamento pari al 2% della spesa globale prevista.
Dal 22 novembre 1996 al 30 giugno 2000 ha gestito la riapertura al pubblico della Pinacoteca della Accademia Albertina di Torino, su incarico della Regione Piemonte.

Promuove l'attività artistica e culturale dei propri associati, offrendo loro l'opportunità di partecipare a concorsi appositamente selezionati, a manifestazioni internazionali d'arte e mettendoli in contatto con altre Associazioni omologhe, in Italia ed all'estero.

Collabora inoltre con gli istituti italiani di cultura all'estero.

Allegato "A" al rep. 3.057/1.913

Statuto della "Associazione Piemontese Arte"

1) Denominazione e oggetto

E' costituita, anche a' sensi della legge 11.8.91, n. 266, un'associazione denominata "ASSOCIAZIONE PIEMONTESE ARTE".
L'associazione non ha fini di lucro, promuove l'applicazione delle leggi che regolano l'acquisizione diretta o tramite concorso di opere d'arte, collabora con le pubbliche istituzioni, promuove manifestazioni culturali e artistiche, fornisce assistenza, in campo artistico, alle istituzioni pubbliche, a tiolo di solidarietà.

Soci fondatori

Renato Brazzani, Romano Campagnoli, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Carlo Giuliano, Massimo Ghiotti, Giorgio Griffa, Francesco Preverino, Giorgio Ramella, Giacomo Soffiantino.

Cariche sociali amministrative

Presidente: Riccardo Cordero
Consiglio Direttivo: Giorgio Griffa, Clotilde Ceriana Mayneri, Francesco Preverino, Marina Sasso 

Commissione accettazione soci

Riccardo Cordero, Francesco Preverino, Paola Malato, Marina Sasso.

Domanda di iscrizione all'Associazione Piemontese Arte

Sede Legale: Via Mantova n°19 -10153 Torino
Segreteria: Via Mantova n°20/F -10153 Torino (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
Telefono e fax: 011.2481790
Sito internet: www.piemontearte.com e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domanda di Iscrizione

iscriviti2
Richiedi di far parte dell' Associazione Piemontese Arte compilando la domanda di iscrizione.

facebook rss